La formazione delle figure dirigenziali
a partire da € 160
Corso Sicurezza per Dirigenti
0 /5
( 0 recensioni)
In sede, online e in azienda
14 studenti certificati
6-16 ore
La figura del dirigente è centrale nella gestione della sicurezza sul lavoro all’interno di un’azienda.
L’art.2 del decreto legislativo 81/08 definisce il dirigente come “la persona che, in ragione delle competenze professionali e dei poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, attua le direttive del datore di lavoro organizzando l’attività lavorativa e vigilando su di essa”.
La formazione dei dirigenti è obbligatoria in aziende di medie e grandi dimensioni e riguarda tutti coloro che ricoprono un ruolo dirigenziale all’interno dell’azienda stessa.
Il corso Sicurezza per Dirigenti ha una durata complessiva di 16 ore, con aggiornamenti obbligatori ogni cinque anni della durata di 6 ore. Durante la formazione, vengono affrontati sia aspetti normativi sia pratici, con l’obiettivo di fornire ai partecipanti le competenze necessarie per gestire la sicurezza aziendale in modo efficace.
Durata: 16 ore
Accessibilità: in sede Forsic, in sede aziendale o online
Costo: €160
Certificato: in giornata
Questo corso di formazione è obbligatorio per i dirigenti e fornisce loro gli strumenti essenziali per garantire un ambiente di lavoro sicuro, migliorare la gestione dei rischi e ottimizzare il benessere dei lavoratori.
Questo corso è fondamentale per i dirigenti perché:
Il corso Sicurezza Dirigenti non ha solo lo scopo di introdurre gli aspetti giuridici e normativi in materia di sicurezza e salute sul lavoro ai dirigenti, ma fornisce gli strumenti per la gestione ottimale della sicurezza e della salute dei dipendenti, supporta il dirigente nella valutazione dei rischi.
Non solo norme, ma anche pratiche soluzioni e strumenti per gestire efficacemente gli aspetti prevenzionistici, saranno il tema proposto nel corso. Un valido percorso formativo dei dirigenti può essere il primo passo per creare un sistema orientato a prevenire infortuni, malattie professionali, ridurre assenteismo, migliorare le performance ed il clima aziendale.
L’obiettivo principale del corso è quello di formare i dirigenti affinché possano:
Il corso Sicurezza per Dirigenti è un percorso formativo obbligatorio per tutti coloro che ricoprono ruoli dirigenziali. L’obiettivo è fornire ai partecipanti strumenti pratici per gestire al meglio la sicurezza aziendale, riducendo i rischi e migliorando l’organizzazione del lavoro. Attraverso lezioni teoriche e pratiche, i dirigenti acquisiranno competenze fondamentali per garantire un ambiente di lavoro sicuro ed efficiente.
Il ruolo del dirigente in materia di sicurezza è disciplinato dall’Art.2 del D.Lgs. 81/08, che lo definisce come la figura responsabile di attuare le direttive del datore di lavoro, organizzando l’attività lavorativa e vigilando su di essa.
Secondo la normativa, il dirigente deve:
Il rispetto di queste normative non solo aiuta a prevenire sanzioni e responsabilità legali, ma contribuisce anche a creare un ambiente di lavoro più sicuro, efficiente e produttivo.
Cerca la data e la sede a te più consone sul Catalogo, compila la scheda d'iscrizione e riceverai le informazioni necessarie.
ForSic è Ente Accreditato Regione Lombardia - I corsi ForSic sono Certificati UNI EN ISO 9001 da Bureau Veritas
Grazie ad un profondo processo di innovazione, i nostri corsi riescono ad andare dritti all’essenza del modulo formativo per creare una vera e propria Tras-Formazione nei partecipanti.
Ogni edizione di ciascun corso organizzato da ForSic è unica nel suo genere: il formatore adatta il programma formativo in base alle risorse e necessità dei partecipanti in aula.
I corsi ForSic vengono svolti esclusivamente da personale docente interno con pluriennale esperienza. Questo ci garantisce il più alto tasso di soddisfazione dei partecipanti.