La formazione delle figure chiave nella tua Azienda
a partire da € 180
Corso Preposto (responsabile aziendale)
5 /5
( 2 recensioni)
In sede e in azienda
591 studenti certificati
8 ore
L’art. 2 del decreto legisativo 81/08 definisce il Preposto come “la persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti dei poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, sovrintende alla attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa”.
Il preposto è in sostanza quella figura che organizza il lavoro dei collaboratori controllandono l’esecuzione affinché tale lavoro venga svolto in sicurezza, utilizzando tutti i mezzi e dispositivi necessari e idonei forniti dal titolare. Il preposto ha quindi il dovere di assicurarsi in modo continuo ed efficace che i lavoratori osservino le misure di sicurezza aziendali e usino i dispositivi di protezione prescritti, comportandosi in modo da non creare pericoli per sé e per gli altri.
Il preposto è un ruolo “di fatto” cioè significa che sono tenuti a seguire questo corso tutti i collaboratori che nella pratica svolgono un ruolo di coordinamento, benché magari possa non esserne formalizzata una specifica attribuzione o nomina.
Inoltre, il preposto ha la funzione di collaborare con il datore di lavoro per assicurarsi che in caso si riscontrino carenze in tema di prevenzione e sicurezza nel luogo di lavoro, queste vengano risolte o migliorate in tempi fattibili.
Il corso di formazione per Preposto ha una durata variabile a seconda delle normative vigenti e del livello di esperienza dei partecipanti. Generalmente, il corso base prevede un minimo di 8 ore di formazione, con aggiornamenti periodici di almeno 6 ore ogni cinque anni, come richiesto dalla normativa.
Durata: min.8 ore
Accessibilità: in sede Forsic o in sede aziendale
Costo: €180
Certificato: in giornata
Il corso per Preposto è essenziale perché fornisce ai partecipanti le competenze necessarie per svolgere il proprio ruolo in modo efficace e in conformità con la normativa sulla sicurezza.
La formazione permette di:
L’obiettivo principale del corso è quello di formare i Preposti affinché possano:
Il corso per Preposto è un percorso formativo obbligatorio per tutti coloro che, di fatto, svolgono un ruolo di coordinamento sul lavoro, anche senza una nomina formale. La formazione permette di acquisire conoscenze su sicurezza, responsabilità e comunicazione, rendendo il Preposto una figura chiave per la prevenzione degli incidenti e la protezione dei lavoratori.
Il ruolo del Preposto è regolato dall’Art. 2 del D.Lgs. 81/08, che lo definisce come la persona incaricata di supervisionare le attività lavorative e garantire l’attuazione delle direttive aziendali in materia di sicurezza.
La normativa stabilisce che il Preposto deve:
Il rispetto di queste normative è fondamentale per evitare sanzioni e garantire un ambiente di lavoro sicuro ed efficiente.
Cerca la data e la sede a te più consone sul Catalogo, compila la scheda d'iscrizione e riceverai le informazioni necessarie.
Paolo Troncone
Personale altamente qualificato, corso preposto fatto con il prof Rossini Alessandro... Altamente professionale e preparare
sanja jevtic
Corso interessante ed interattivo
ForSic è Ente Accreditato Regione Lombardia - I corsi ForSic sono Certificati UNI EN ISO 9001 da Bureau Veritas
Grazie ad un profondo processo di innovazione, i nostri corsi riescono ad andare dritti all’essenza del modulo formativo per creare una vera e propria Tras-Formazione nei partecipanti.
Ogni edizione di ciascun corso organizzato da ForSic è unica nel suo genere: il formatore adatta il programma formativo in base alle risorse e necessità dei partecipanti in aula.
I corsi ForSic vengono svolti esclusivamente da personale docente interno con pluriennale esperienza. Questo ci garantisce il più alto tasso di soddisfazione dei partecipanti.