Skip to main content
/chi-siamo/

La Nostra Storia


La storia di ForSic

Abbiamo uno scopo davvero ambizioso: risolvere in modo definitivo il problema della sicurezza dei lavoratori

Il nostro focus è fare in modo che gli imprenditori come te abbiano la mente libera da incombenze inutili e burocrazia obbligatoria, per potersi concentrare solo sulla propria azienda, riuscendo a cogliere tutte le opportunità di crescita e sviluppo.

E’ vero, non ci siamo ancora presentati direttamente e siccome quello che facciamo ci sta particolarmente a cuore, ci teniamo a raccontartelo dall’inizio…

…o meglio, dagli inizi, perchè da un lato c’è Paolo, con grandi esperienze in campo economico ed aziendale e una passione per «l’accelerazione d’impresa» e dall’altro c’è Paola, responsabile di un piccolissimo reparto che si occupa di sicurezza, all’interno di un’azienda più grande.


Paola è una persona allegra, solare, entusiasta e… pignola, molto pignola. E applica questa sua attitudine al lavoro, perchè il tema della sicurezza è qualcosa che le sta particolarmente a cuore.

E infatti l’interesse e la passione che Paola mette nel suo lavoro sono, purtroppo, legate ad un episodio doloroso della sua vita, la perdita del nonno in seguito ad una malattia professionale.
Quell’esperienza la porta a studiare e a specializzarsi per perseguire quello che lei considera il suo obiettivo più importante: la tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori, per permettere alle famiglie di vivere una vita serena e garantire un futuro ai propri figli, evitando loro dolore e sofferenza, come invece era capitato alla sua.

Nel frattempo Paolo si è dato molto da fare nel suo settore, portando al successo realtà importanti e facendo aumentare il loro fatturato da 5 zeri a 6. I risultati sono brillanti ed entusiasmanti, tanto che da dirigente gli viene proposto di diventare direttore generale, ma l’azienda è pur sempre di altri e quando viene venduta, Paolo si sente «venduto» insieme alle stampanti e alle fotocopiatrici.
Dopo la spiacevole sensazione di «non contare nulla» i risultati puri e semplici non gli bastano più, ha il desiderio di costruirsi intorno un mondo migliore e condividere la sua efficacia per uno scopo più etico e più soddisfacente.


Ragionando sulla sua attività, sulla sua persona e sulle sue competenze, giunge ad una considerazione: «Se riesco a realizzare quello che ho pensato, sono felice. Se io ho le competenze per far ottenere grandi risultati, perchè non usarle per aiutare non solo me stesso, ma anche altri come me?».

Paolo decide così di voler creare «qualcosa» che sia utile e potenziante anche per gli altri e poichè, per lui, la vita deve essere vissuta ottenendo il massimo, si rende conto che il terzo di vita dedicato al lavoro possa essere vissuto con maggiori garanzie e sicurezze.

Era il 2014 e il piccolo reparto in cui lavora Paola non è una priorità per l’azienda madre, ma casualmente, avviene l’incontro con Paolo. Professionalmente scocca la scintilla e si chiude il cosiddetto «triangolo del fuoco»*. E così, unendo passione, etica e competenze Paolo e Paola decidono di costruire il loro progetto sicurezza…

Da allora sono trascorsi solo pochi anni, ma la capacità di sviluppo di Paolo insieme alla solarità e pignoleria di Paola, ci hanno portato ad avere oltre un migliaio clienti, ad aumentare il numero dei collaboratori e ad estendere le sedi operative per concentrarci sul nostro unico, grande, ambizioso obiettivo: stare al tuo fianco per tutelare la tua azienda, la tua persona e la sicurezza delle persone che vi operano.

A presto
Lo staff di ForSic

*nella sicurezza sul lavoro il «triangolo del fuoco» è quando esiste un reale pericolo di incendio perchè sono presenti contemporaneamente una fonte di innesco, un combustibile e un comburente (es. fiammifero, alcool e ossigeno).