Il corso per Addetti all’utilizzo delle Attrezzature a brescia
Corsi obbligatori accreditati attivabili online in meno di 24 ore!
Il corso per gli Addetti all'utilizzo delle Attrezzature da Lavoro è il corso di ForSic che contribuisce alla formazione per la prevenzione dei tanti incidenti correlati all'utilizzo di particolari attrezzature da lavoro, come le gru, i trattori, i carrelli elevatori o gli escavatori idraulici.
Ma quali sono nello specifico le Attrezzature da Lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori?
- Piattaforme di lavoro mobili elevabili
- Gru a torre
- Gru mobile
- Gru per autocarro
- Carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo (carrelli semoventi a braccio telescopico, carrelli industriali semoventi, carrelli/sollevatori/elevatori semoventi telescopici rotativi)
- Trattori agricoli o forestali
- Macchine movimento terra
- Pompa per calcestruzzo
Il corso per Addetti all'utilizzo delle Attrezzature da Lavoro è finalizzato all'apprendimento delle tecniche operative adeguate per utilizzare in condizioni di sicurezza le attrezzature che necessitano di abilitazione ed è strutturato in moduli teorici e pratici con contenuti e durata, nonché verifiche intermedie e finali, differenti in riferimento alla tipologia di attrezzatura.
Il corso è strutturato in moduli teorici e pratici, con contenuti e durata variabili in base alla tipologia di attrezzatura trattata.
Cosa imparerai nel Corso per Addetti all'utilizzo delle Attrezzature Brescia e perché è importante
Il corso per gli Addetti all'utilizzo delle Attrezzature da Lavoro di ForSic nasce per contrastare e prevenire i numerosi incidenti che si verificano durante l'uso di macchine complesse come gru, carrelli elevatori, trattori ed escavatori. L'abilitazione degli operatori è fondamentale per garantire non solo la sicurezza individuale ma anche l'efficienza operativa sul luogo di lavoro.
Partecipando al corso per Addetti all'utilizzo delle Attrezzature, imparerai a:
- A manovrare con sicurezza vari tipi di attrezzature
- Ad utilizzare le attrezzature in modo idoneo per poter gestire eventuali situazioni anormali
L'obiettivo del corso è fornire le competenze operative per un utilizzo sicuro delle attrezzature da lavoro che richiedono una specifica abilitazione. Il percorso formativo è pensato per assicurare che ogni operatore sappia utilizzare correttamente i mezzi e agire in modo tempestivo e sicuro in caso di imprevisti, riducendo così il rischio di incidenti.
La Normativa per il Corso per Addetti all'utilizzo delle Attrezzature a Brescia
Il corso è regolato dall'art.73 del D.Lgs.81/08, che impone al datore di lavoro di garantire una formazione adeguata per l'uso delle attrezzature da lavoro, e dall'Accordo Stato-Regioni del 22 febbraio 2012, che definisce durata, contenuti minimi, modalità formative e abilitazioni per specifiche attrezzature. ForSic rispetta questi standard, offrendo percorsi formativi anche per attrezzature non esplicitamente previste dall'Accordo, ma comunque soggette a obbligo di formazione.